Manutenzione
Perché la manutenzione del mio veicolo richiede un cambio di olio e filtri?
L'olio protegge il motore dal surriscaldamento, ne impedisce l'usura dei componenti metallici e assorbe gli agenti contaminanti che si formano in essi.
L'olio motore si deteriora nel tempo e lo sporco che si accumula con l'usura non gli consente più di svolgere la sua funzione vitale per il veicolo.
Quanto spesso si consiglia di cambiare l'olio?
- ogni 30.000 km per motori diesel standard
- ogni 15.000 km per motori benzina
- ogni 10.000 km per motori con più di 10 anni
Le Officine MOTRIO effettuano la manutenzione sul 100% del parco auto circolante. Nelle nostre Officine troverai anche l’Olio a marchio MOTRIO per vetture utilitarie e veicoli commerciali leggeri, per le ultime generazioni di motori diesel e benzina compresi quelli dotati di filtro antiparticolato e vetture con sistema di iniezione diretto o indiretto.
Viaggiare in auto può esser sempre potenzialmente pericoloso: i pericoli sono costantemente dietro l’angolo; è dunque necessario essere prudenti, sempre all’erta e prestare la massima attenzione in ogni momento. Certo, a volte questo non basta: evitare di rimanere coinvolti in sinistri stradali è forse impossibile. Tuttavia, ridurre il numero in maniera drastica si può. Come? Seguendo alcune semplici regole e soprattutto conoscendo le cause più frequenti di incidenti in auto.
INDICE
Le cause più frequenti degli incidenti in auto
- Uso dello smartphone alla guida
- Colpo di sonno
- Alcol e droghe
- Velocità elevate
- Condizioni climatiche
- Auto non sicura
Le cause più frequenti degli incidenti in automobile
Quali sono le situazioni più frequenti che possono portare ad essere coinvolti in sinistri stradali? Ne abbiamo elencate alcune tra le più comuni.
Uso dello smartphone alla guida
Sapevate che stare tre secondi in auto con il cellulare davanti mentre si viaggia a 130 km orari equivale a percorrere circa cento metri con gli occhi bendati?
Proprio così. Inutile specificare che la causa principale di incidenti in auto, infatti, è proprio l’utilizzo dello smartphone. È infatti fin troppo frequente trovare persone distratte al volante a causa del cellulare: occhi sullo schermo e poco attenti alla strada, una mano occupata a tenere il dispositivo, concentrazione alla guida decisamente limitata. Purtroppo, la tentazione di guardare il cellulare, magari per controllare i messaggi o rispondere ad una chiamata anche se non si hanno le cuffie, è una delle cause più frequenti di incidenti al volante (ma anche di sanzioni spesso pesanti, e della conseguente decurtazione dei punti sulla patente).
Colpo di sonno!
Uno dei nemici più subdoli dell’automobilista è il colpo di sonno, che colpisce improvvisamente e con conseguenze spesso anche gravissime. Sono tante le persone che scelgono di mettersi al volante senza aver riposato a sufficienza, o magari dopo un pasto particolarmente pesante: ciò causa ogni giorno numerosissimi incidenti in auto. Il consiglio è ovviamente quello di guidare sempre con un’alta soglia d’attenzione. Fare poi, soprattutto durante lunghi tragitti, pause frequenti per rinfrescarsi e per riposare.
Alcol e droghe
L’uso – e l’abuso – di alcol o di sostanze stupefacenti, è ancora oggi una delle cause più frequenti di incidenti in automobile: entrambi possono infatti compromettere la lucidità di chi guida, anche in modo sensibile. È per questo motivo che negli ultimi anni i controlli sono stati intensificati e le sanzioni sono diventate molto più severe per chi guida in stato alterato. Nonostante questo, però, alcol e droghe continuano ad essere una delle principali cause di sinistri stradali, spesso mortali.
Velocità elevate
Correre in auto, superando i limiti di velocità imposti dalla legge, comporta l’aumento degli spazi di frenata e, di conseguenza, rende molto più difficile mantenere il controllo della propria vettura. Inoltre, procedendo a velocità elevata, si rischia di non avere il tempo utile per evitare eventuali ostacoli che potrebbero presentarsi in strada. Il danno, in questi casi, arriva anche al portafoglio: le sanzioni, infatti, possono essere davvero pesanti.
Condizioni climatiche
Capita spesso che il meteo non sia amico dell’automobilista ma piuttosto un’insidia, e causa di gravi incidenti in auto. Per questo possono tornare utili alcuni trucchi furbi di manutenzione. Nebbia, pioggia, vento eccessivo, neve e strade ghiacciate sono potenzialmente pericolosi per chi si trova in un’automobile. In questi casi è necessario procedere con la massima prudenza, e persino fermarsi ove necessario: può capitare infatti che la visibilità sia seriamente compromessa in situazioni di condizioni climatiche avverse, inoltre cambiano spazi e tempi di frenata, e può essere difficile mantenere il completo controllo dell’auto.
Auto non sicura
Gli incidenti in auto sono spesso causati anche da un veicolo tenuto in condizioni di efficienza precaria. Gomme usurate, freni consumati, malfunzionamenti non rilevati possono rivelarsi un enorme problema, oltre che un grande pericolo. Per questo motivo è fondamentale rivolgersi ad uno specialista per effettuare un controllo approfondito non appena si verificano dubbi, e in ogni caso rispettare sempre le scadenze relative alla manutenzione periodica della propria auto.
TIPS & TRICKS MOTRIO
Effettuare la manutenzione regolare della propria auto è sempre consigliato, in questo modo, oltre ad essere certi di avere una vettura perfettamente efficiente e sicura, si potrà prolungare la vita dell'auto nel tempo.
Le Officine MOTRIO effettuano la manutenzione sul 100% del parco auto circolante. Nelle nostre Officine troverai anche l’Olio a marchio MOTRIO per vetture utilitarie e veicoli commerciali leggeri, per le ultime generazioni di motori diesel e benzina compresi quelli dotati di filtro antiparticolato e vetture con sistema di iniezione diretto o indiretto.
Prendi appuntamento presso l’Officina MOTRIO più vicina a te, bastano pochi click!